I diritti sanitari da versare al DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA sono determinati dalla Deliberazione del Direttore Generale 23/05/2024, n. 417 e devono essere versati quando previsti.
In particolare:
- Valutazione documentale delle SCIA per le competenze in materia di Igiene e Sanità Pubblica e di Sicurezza sul Lavoro: 58,25€
- Valutazione documentale delle SCIA (NOTIFICA SANITARIA) per le competenze in materia di Sicurezza Alimentare: 20,00€
Il tariffario aggiornato è altresì disponibile sul portale web dell’ATS alla voce “Tariffari”
Si rammenta che restano escluse dal pagamento le notifiche sanitarie relative a cessazione di attività, nonché le comunicazioni per variazione della ragione sociale e/o modifica dei soggetti titolari (preposto).
I diritti sanitari da versare al DIPARTIMENTO DI VETERINARIA (domande e comunicazioni ai sensi dei Reg. CE. 853/2004, riconoscimenti e registrazioni Reg. CE n. 1069/2009 e 183/2005, ...), stante l'estrema complessità del D.lgs 32/2021 che prevede un pagamento su base oraria, sono determinati direttamente dal Dipartimento Veterinario, al quale si invita a rivolgersi per i chiarimenti del caso.
A decorrere dal 1° gennaio 2024 entrerà inoltre in vigore la D.g.r. 23 ottobre 2023 n. XII/1178 "Determinazioni in ordine al tariffario regionale in materia di sanità pubblica veterinaria".
Per invio attestazione di pagamento (qualora non allegata direttamente alla pratica presentata al SUAP): mediante PEC al seguente indirizzo protocollo@pec.ats-bg.it, indicando nel testo il tipo di pratica (Notifica sanitaria, SCIA,...), la ragione sociale e il codice fiscale del soggetto che ha presentato la pratica.
ISTANZE DI REGISTRAZIONE E RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 134/2022
Sono soggetti a tariffazione forfettaria, con importo pari a 20 euro:
- le istanze di riconoscimento dei nuovi stabilimenti;
- la registrazione di nuovi allevamenti di un gruppo specie già attivo (non contestuale al punto precedente);
- il subentro (cambio di operatore);
- le variazioni di operatore (identificativo fiscale del detentore) o di gruppo specie;
- le aperture di nuove strutture (es. strutture della riproduzione animale o stalle di transito);
- i pascoli e ogni variazione dell'operatore che fruisce del pascolo.
Per quanto attiene all'apicoltura è prevista la tariffazione in caso di attivazione dell’attività di apicoltura (codice) e non delle singole postazioni.
Non sono assoggettati a tariffazione aggiuntiva:
- le aperture contestuali di allevamenti all'interno del medesimo gruppo specie (es. cavalli, muli, asini, bardotti oppure ovini e caprini) nel qual caso è fatturata una sola registrazione;
- i cambi di capacità, le variazioni di tipologia /orientamento produttivo, le sospensioni e le cessazioni (solo per allevamenti ordinari);
- i cambi della proprietà degli animali (es. soccida) o le variazioni di rappresentante legale (non soggetti a comunicazione ai SUAP ma da comunicare direttamente ad ATS).
Per le istanze di riconoscimento degli stabilimenti di cui all’articolo 6 del Decreto Legislativo 134/2022 (es. stabilimenti per operazioni di raccolta di pollame o ungulati, stabilimenti che detengono pollame/ incubatoi/ stabilimenti di acquacoltura che effettuano scambi) la tariffazione è su base oraria ai sensi del Decreto Legislativo 32/2021 articolo 6 commi 13 e 14. L’importo verrà comunicato direttamente da ATS.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per le modalità di pagamento si rimanda alla pagina dedicata sul portale di ATS. Per maggiori informazioni relative alle modalità di pagamento si invita a contattare direttamente gli Uffici di ATS - Bergamo EST allo 035385111.