Accedere agli atti e ai documenti amministrativi

Accedere agli atti e ai documenti amministrativi

Tutti i cittadini hanno diritto di avere informazioni, leggere ed ottenere copie di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione.

Il diritto di accesso è garantito da due norme:

  • la Legge 07/08/1990, n. 241 "Disposizioni in materia di documentazione amministrativa"
  • Il Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33 "Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, che costituisce la versione italiana del cosiddetto Freedom Of Information Act (FOIA)".

Le modalità attraverso le quali i cittadini possono ottenere le informazioni, in relazione alla tutela ai diversi interessi in gioco, sono le seguenti:

  • l’accesso documentale pone i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà che l'ordinamento attribuisce loro, a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari. Per questo motivo la domanda di accesso deve essere opportunamente motivata
  • l’accesso civico semplice è destinato ai soli atti ed informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione, secondo il principio che chiunque ha il diritto di richiederli nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione
  • l'accesso civico generalizzato riguarda invece gli atti e le informazioni prive di obblighi di pubblicazione, secondo il principio che chiunque ha diritto di accedere a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione.

L’accesso documentale consente di ottenere informazioni più approfondite rispetto alle altre modalità, proprio per la finalità di tutela di un interesse giuridicamente rilevante del cittadino. L'accesso generalizzato, viceversa, privilegia l'estensione dell'accesso a scapito della profondità permettendo una larga conoscibilità e diffusione di dati, documenti e informazioni.

In Comune di Casazza …

La richiesta di accesso agli atti va presentata al SUAP solo per richieste attinenti a pratiche relative ad attività produttive e di prestazione di servizi.

Per le pratiche edilizie in particolare è opportuno prima verificare che siano stata presentate al SUAP, tenendo conto anche della data di adesione da parte del Comune alla gestione associata della Comunità Montana.

NON SONO DA PRESENTARE TRAMITE QUESTO PORTALE le richieste di accesso inerenti istanze relative a pratiche di EDILIZIA RESIDENZIALE.

Per la presentazione si rimanda al sito del SUE del Comune territorialmente competente.

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 26/12/2023 21:43.49