Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
          
            Iter
          
        
        Per rilasciare l’autorizzazione il SUAP deve verificare le conformità relative:
- alle disposizioni degli strumenti urbanistici comunali
- alle prescrizioni concernenti la sicurezza in materia di sanità, tutela dell’ambiente e prevenzione degli incendi
- alle prescrizioni in materia fiscale nei casi richiesti.
La domanda è accolta quando, trascorsi 90 giorni dal ricevimento degli atti, al richiedente non è comunicato il diniego. Per ragioni di pubblico interesse, il sindaco può annullare l'illegittima approvazione, salvo che l'interessato provveda a sanare i vizi entro un termine fissato dal SUAP (Decreto legislativo 11/02/1998, n. 32, art. 1).
Se previsto dalla normativa vigente, l'attività può essere esercitata dopo il rilascio dell'autorizzazione e dopo l'esito positivo del collaudo.
          
            Rilascio di provvedimenti finali
          
        
        Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento                (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione
                servizi connessi              
                                  
          
            Durata massima del procedimento amministrativo
          
        
        90 giorni
      
          
          
            Pagamenti
          
        
        | Marca da bollo | 16,00 € | |
| Diritti di segreteria o istruttoria | 200,00 € | 
Accedere al servizio
Moduli da compilare e documenti da allegare
		Ultimo aggiornamento:		07/10/2025 04:15.29
	
