14 marzo 2024 ore 18:00 - Le manifestazioni temporanee non a scopo di lucro. Incontro informativo presso la sala riunioni della Comunità Montana in via del Cantiere n. 4 in comune di Lovere. 

Benvenuto nella nuova versione dello sportello telematico: qui potrai compilare tutte le tue nuove pratiche.
Nella scrivania del cittadino troverai tutte le pratiche che hai già inviato attraverso la precedente versione dello sportello telematico.

ATTENZIONE!

Le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, le Comunicazioni e le Istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica predisposta sul presente portale; l'invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito.

Le pratiche che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate e la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.

Solo nel caso in cui non sia presente sul portale SUAP la modulistica telematica sarà possibile inviare la pratica utilizzando la procedura telematica della comunicazione al SUAP. Si suggerisce prima di utilizzare tale procedura di prendere contatto con il servizio. 

News

Pubblicata
La Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, in collaborazione con Val Cavallina Servizi srl, anche per quest’anno organizza un momento di informazione che si propone di essere una guida per la buona riuscita delle manifestazioni locali.
Pubblicata
Si informano gli Utenti che sul portale, nella sezione “Impianti fissi per teleradiocomunicazioni” sono disponibili i moduli telematici per la presentazione delle istanze. Solo qualora un modulo non fosse disponibile è ammesso l’invio, tramite la procedura telematica “Comunicazione generica” di moduli non telematici, firmati digitalmente. In caso di dubbio si coniglia di contattare il personale dell’Ufficio SUAP.
Pubblicata
Non usare firme digitali che apportano modifiche al file, ad esempio aggiungendo una pagina al documento. Il file PDF/A su cui viene apposta la firma deve infatti corrisponde al file PDF/A generato dal portale, altrimenti il caricamento viene respinto e compare il messaggio "Il file caricato non è conforme all'originale".
Pubblicata
Si informa che come per la presentazione delle pratiche, anche l'invio delle integrazioni deve avvenire unicamente tramite la procedura guidata predisposta sul portale telematico, accedendo nuovamente all'istanza inviata e selezionando “Crea una nuova istanza per Comune di .......” - "Trasmissione integrazioni documentali per istanze relative ad attività produttive" ovvero "Trasmissione integrazioni documentali per istanze edilizie". Le integrazioni inviate direttamente alla PEC del SUAP saranno pertanto dichiarate IRRICEVIBILI.
Pubblicata
Per la presentazione della comunicazione per impianti per teleradiocomunicazioni utilizzare esclusivamente il modulo disponibile sul portale. Per il link diretto al modulo clicca su questa news.
Pubblicata
Nell’ambito del "Protocollo d’intesa provinciale per la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", il Gruppo di Lavoro che segue il progetto “Sensibilizzazione dei Neoimprenditori” (composizione riportata nella scheda informativa n. 0A) ha predisposto una serie di materiali informativi che sono messi ora a disposizione di tutti ed in particolare delle persone che intendono aprire o hanno da poco tempo avviato un’azienda/impresa produttiva, commerciale o di servizi. Clicca sulla news per continuare a leggere
Pubblicata
Si informano i gentili Utenti che il personale del servizio non può in nessun caso fornire: - assistenza informatica relativa all’installazione di software: il personale potrà fornire solo le indicazioni in merito ai possibili software necessari per l’autenticazione al portale e la firma digitale; - assistenza nella compilazione della pratica: il personale potrà fornire solo informazioni sulle procedure e indicazioni limitatamente all’individuazione della corretta modulistica da compilare per presentare la pratica sul portale. In nessun caso il personale ...
Pubblicata
E' possibile condividere una pratica telematica tra più professionisti al fine di permettere ad ognuno di compilare la parte di competenza direttamente sul portale.