Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Benvenuto nella nuova versione dello sportello telematico: qui potrai compilare tutte le tue nuove pratiche.
Nella scrivania del cittadino troverai tutte le pratiche che hai già inviato attraverso la precedente versione dello sportello telematico.

ATTENZIONE!

Le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, le Comunicazioni e le Istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica predisposta sul presente portale; l'invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito.

Le pratiche che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate e la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.

Nel caso in cui non sia presente sul portale SUAP la modulistica telematica, si invita a prendere contatto con il servizio per concordare la modalità di invio tramite la procedura specifica,  fermo restando che non può essere utilizzata la PEC.

Non possono essere presentate al SUAP le istanze edilizie (e relativi accessi agli atti) inerenti a immobili con destinazione d'uso residenziale.

News

Pubblicata
Ai sensi dell'articolo 44, comma 5, del D.Lgs. 259/2003 e smi si rende noto che è stata presentata in data 26/11/2024 (registrata al protocollo n. 2024/0020664 del 26/11/2024) dall’impresa FIBERCOP SPA una SCIA per modifica delle caratteristiche di un impianto di teleradiocomunicazioni (telefonia mobile) con potenza maggiore a 20 W ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 259/2003 e smi in comune di Predore, via San Gregorio n. 1, e riguardante il foglio 9 particella n. 3681
Pubblicata
Il Ministero del Turismo, con avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale il 22 ottobre 2024, comunica che, in tema di affitti brevi, il termine per l'acquisizione del codice identificativo nazionale (CIN) slitta al 1° gennaio 2025. Attenzione: la proroga è solo relativa all'obbligo di munirsi del CIN. Rimane il termine del 2 novembre per tutti gli altri adempimenti Per leggere il comunicato del Ministero del Turismo clicca QUI
Pubblicata
Si informano i gentili Utenti che il personale del servizio in nessun caso può fornire assistenza nella compilazione telematica della pratica. Per ulteriori informazioni cliccare sul link sopra.
Pubblicata
Non usare firme digitali che apportano modifiche al file, ad esempio aggiungendo una pagina al documento. Il file PDF/A su cui viene apposta la firma deve infatti corrisponde al file PDF/A generato dal portale, altrimenti il caricamento viene respinto e compare il messaggio "Il file caricato non è conforme all'originale".
Pubblicata
Si informa che come per la presentazione delle pratiche, anche l'invio delle integrazioni deve avvenire unicamente tramite la procedura guidata predisposta sul portale telematico, accedendo nuovamente all'istanza inviata e selezionando “Crea una nuova istanza per Comune di .......” - "Trasmissione integrazioni documentali per istanze relative ad attività produttive" ovvero "Trasmissione integrazioni documentali per istanze edilizie". Le integrazioni inviate direttamente alla PEC del SUAP saranno pertanto dichiarate IRRICEVIBILI.
Pubblicata
Per la presentazione della comunicazione per impianti per teleradiocomunicazioni utilizzare esclusivamente il modulo disponibile sul portale. Per il link diretto al modulo clicca su questa news.
Pubblicata
Nell’ambito del "Protocollo d’intesa provinciale per la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", il Gruppo di Lavoro che segue il progetto “Sensibilizzazione dei Neoimprenditori” (composizione riportata nella scheda informativa n. 0A) ha predisposto una serie di materiali informativi che sono messi ora a disposizione di tutti ed in particolare delle persone che intendono aprire o hanno da poco tempo avviato un’azienda/impresa produttiva, commerciale o di servizi. Clicca sulla news per continuare a leggere
Pubblicata
E' possibile condividere una pratica telematica tra più professionisti al fine di permettere ad ognuno di compilare la parte di competenza direttamente sul portale.